RECENSIONE
DATI TECNICI
Titolo: “Christmas Tribe!”
Data: 23/12/07
Luogo: P.zza Antichi Bastioni, Carmagnola
Strumentisti: Federico Pisano (chitarra elettrica), Lorenzo Finelli (chitarra acustica), Fabrizio Appendino (voce, basso), Alessio di Gesù (batteria).
È stato Carmagnola il teatro del debutto dei Mr. Hide, gruppo rock italiano formatosi all’inizio del Settembre 2007. Dopo mesi di duro lavoro la band capitanata da Fabrizio Appendino ha dato prova degli sforzi compiuti con un’esibizione live che ha richiamato un gran numero di ragazzi dell’intero paese piemontese.
Lo stile energico alternato a ritmi più melodici ha accompagnato per tutta la durata del concerto la band e gli spettatori, differenziando i diversi generi in cui i Mr. Hide si sono cimentati; di forte impatto è stato il primo brano, “Senza titolo”, anticipato da una breve introduzione musicale. A seguire “Sprigioni dentro”, “Soldato”, brano inneggiante alla pace e fortemente gradito al pubblico carmagnolese , “Lupo di mare”, “Male che”, “Leggero”, unica cover dell’esibizione rivisitata dal gruppo e tratta dall’album del cantautore italiano Luciano Ligabue, ed infine “Angelo”, brano con il quale i Mr. Hide hanno chiuso la loro performance.
La qualità sonora è stata ben gestita dalla band, che è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra i diversi strumenti, ed anche grazie a questo particolare l’esecuzione dei singoli brani è risultata generalmente positiva; con le sue parole frapposte tra i diversi pezzi, il cantante è riuscito a ridurre la distanza tra palco e pubblico, che ha sempre risposto con applausi agli inviti e alle dediche dei Mr. Hide, i quali si dimostrano un gruppo ben affiatato e compatto, unito, inoltre, dalla grande intesa musicale e personale dei componenti.
Locale e impianti sono stati messi a disposizione dal circolo ARCI di Carmagnola, che è riuscita ad allestire un ambiente caldo e accogliente anche in occasione delle feste natalizie. Il gioco di luci durante l’esibizione è risultato efficace e ha creato un’atmosfera particolare per ogni brano suonato, accompagnandolo con sfumature o improvvisi lampi luminosi, a seconda dello stile, energico o meno, della canzone.
La rock band sembra aver ottenuto un discreto successo tra i presenti, e gli abbondanti applausi al termine del concerto ne sono una prova più che sufficiente; ora i Mr. Hide sono pronti ad una nuova esperienza musicale che, sperano, possa coinvolgere un gran numero di persone.
Il giudizio generale della prova di Appendino e compagni è sicuramente molto positivo e senza dubbio la band riuscirà a stupire gli appassionati rock piemontesi e, perché no, italiani.